Via Bocca di Leone 78, Roma (online su richiesta)
Il Rapporto ’Silent Cries. Research report on the need for increased protection of child asylum seekers in the European Union’, curato da Caterina Luciani, presidente di The Thinking Watermill Society, offre un’analisi ampia sul tema della protezione offerta dal diritto ai minori richiedenti asilo. Il testo, pubblicato da Cnr Edizioni, con una introduzione di Giovanni Carlo Bruno (Cnr-Iriss), contiene anche una ‘Call for States Collective Action toward Refugee Protection in Africa’, basata sul principio di responsabilità condivisa e sulla necessaria cooperazione internazionale sul tema.La presentazione del Rapporto del prossimo 17 gennaio offrirà la possibilità di un confronto tra quanti, a vario titolo, sono chiamati a interagire con i minori richiedenti asilo, per evidenziare le questioni più importanti sulle quali risulta necessaria una messa a punto degli strumenti anche giuridici già esistenti, al fine di migliorarne l’efficacia, per garantire una maggiore effettività dei diritti di un gruppo particolarmente vulnerabile.
Interverranno
Oltre alla curatrice e agli autori del Rapporto (Maria Angela W Maina, Kimberly Mureithi, Davis Kosgei, Anita Wambui), interverranno Adriana Di Stefano, dell’Università di Catania, Massimo Ciccozzi e Manon Khazrai, entrambi dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e sociali, Salvatore Capasso, e del CNR-IRISS, Massimo Clemente, interverranno con un saluto ai partecipanti.
Il Rapporto è disponibile all’indirizzo:
Collezione ‘Migrazioni e sviluppo’ – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (cnr.it)
Registrazione
Per la limitata disponibilità di posti, e per ottenere il link per collegarsi online, si prega di registrarsi al seguente indirizzo: info@thethinkingwatermill.com